Mantenimento delle calzature

Mantenimento e cura del cuoio
Per preservare il cuoio dai danni provocati dalla pioggia e dalla luce solare (indurimento e scolorimento), è necessario procedere come segue: pulire le scarpe dalla polvere e dal fango utilizzando una spazzola morbida o una pezza inumidite con dell’acqua tiepida per evitare che si formino delle macchie; lasciare asciugare lontano da fonti di calore (es. termosifoni, stufette ecc.).
Procedere ora alla stesura del lucido (che dovrà essere adatto al tipo di cuoio e di colore della scarpa) utilizzando una pezza, in seguito lucidare con l’aiuto di una spazzola.

Mantenimento e cura del cuoio Nabuk, della pelle scamosciata e del velluto
Per mantenere il buon aspetto delle nostre calzature in cuoio Nabuk, in pelle scamosciata o in velluto, materiali apprezzati per la loro grana morbida e vellutata, è necessario spazzolarle regolarmente con una setola di crespo nel senso delle fibre.

Mantenimento e cura del tessuto
La tela, scelta soprattutto d’estate per le sue caratteristiche di leggerezza, resistenza e traspirabilità non ha bisogno di particolari trattamenti per il suo mantenimento.
Sulle scarpe di tela le macchie si possono eliminare frizionandole con una spugna leggermente umida e del sapone delicato.
Una volta eliminata la macchia eliminare i residui di sapone utilizzando una pezza umida e lasciare asciugare all’aria aperta lontano dalla luce solare.
Il lavaggio in lavatrice, anche se effettuato a basse temperature, è da sconsigliare, la tela potrebbe perdere la sua forma originale e la colla non reggere.

Come togliere sale antigelo, strisce d’acqua o neve
Per rimuovere le macchie di sale antigelo è possibile utilizzare un miscuglio di acqua ed aceto mentre per strisce d’acqua o macchie di neve si rivela molto efficace il petrolio.
 Si raccomanda di ricorrere a questi metodi solo su scarpe realizzate con pelli resistenti.

Impermeabilizzazione delle calzature
Per evitare che le calzature si macchino è necessario impedire che esse vengano in contatto con liquidi di varia natura. A tal fine è possibile utilizzare un prodotto impermeabilizzante che con il suo strato di lacca impedisce l’assorbimento del liquido da parte della scarpa. L’impermeabilizzante ha il vantaggio di poter essere utilizzato indifferentemente su cuoio, pelle scamosciata, Nabuk o tessuto. Istruzioni di utilizzo: pulire le scarpe, agitare lo spray, vaporizzare uniformemente sulla superficie da proteggere da una distanza di circa 20 cm insistendo sulle pieghe e sulle cuciture. Fare asciugare per circa 30 minuti prima di indossarle. Il trattamento di impermeabilizzazione può essere ripetuto quando necessario e in particolar modo prima di utilizzare l’oggetto sotto pioggia intensa o neve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *